Brucio anch’io! una mostra per non dimenticare

Brucio anch’io! una mostra per non dimenticare

Share

Redazione | VIDEO | A un anno esatto dagli incendi che nell’autunno del 2017 in Piemonte distrussero 10.000 ettari di boschi tra la Val Susa e il Pinerolese (ne abbiamo scritto qui) la Città metropolitana di Torino ha inaugurato la mostra Brucio anch’io!

L’esposizione nasce da un’idea della naturalista Federica Caprioglio e del biologo Marco Demaria.  Coinvolti gli allievi del corso di disegno dell’illustratrice Cristina Girard, che hanno fissato gli istanti drammatici dell’emergenza incendi. Dipinti e sculture, insieme a fotografie, filmati e pannelli spiegano al pubblico quale patrimonio è andato perduto nei giorni degli incendi, che incenerirono boschi e uccisero animali, mettendo a repentaglio anche la vita degli abitanti di alcune borgate montane.

Tra le superfici boschive attraversate dalla furia delle fiamme anche il parco del Monte Tre Denti-Freidour, nel territorio di Cumiana. In fumo anche centinaia di ettari nella bassa e media valle di Susa e nella canavesana valle Orco.

La mostra – a ingresso gratuito – sarà visitabile nella sala mostre della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 fino a martedì 30 ottobre. Per info clicca QUI

Guarda il video della Città metropolitana di Torino

Tagged with:

Inserito da:

JB

Journalist and videoreporter | https://about.me/jacopobianchi

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *