27 Aprile 2024
Alice Bertolini | Domenica 3 marzo la città di Torino ha ospitato per il sesto anno consecutivo “Just the Woman I Am”, la corsa non competitiva a sostegno della lotta contro il tumore al seno.
Share

Alice Bertolini | In Italia, il tumore al seno è la prima causa di morte della popolazione femminile. Secondo una stima dell’AIOM (Associazione Italia di Oncologia Medica), nel 2018 la neoplasia ha colpito 52.800 donne, e stando all’ISTAT ogni anno 12mila sono le vittime che muoiono a causa della malattia (1 donna su 33).

Domenica 3 marzo la città di Torino ha ospitato per il sesto anno consecutivo “Just the Woman I Am”, la corsa non competitiva a sostegno della lotta contro il tumore al seno. In 20mila hanno partecipato alla manifestazione, un record rispetto ai soli 3mila della prima edizione: questo rivela quanto sia cresciuto l’interesse collettivo a sostegno delle vittime di tumore al seno.

L’intero weekend è stato dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione. In Piazza San Carlo è stato allestito il “Villaggio della Prevenzione”, a cui hanno partecipato associazioni come CUS Torino, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), FIDA (Federazione Italiana Disturbi Alimentari), R.a Vi. (Ricominciare a vivere), AVIS.

L’evento è riuscito, per la sesta volta, a sensibilizzare la popolazione torinese a un tema estremamente delicato che colpisce una grande fetta della popolazione ogni anno. Complessivamente, secondo l’AIOM, in Italia vivono 767mila donne a cui è stato diagnosticato questo tipo di tumore: 37mila sono quelle ancora affette dalla malattia.

Uno degli obiettivi principali di Just the Woman I Am è da sempre sostenere la ricerca, che negli ultimi anni ha permesso un abbassamento della mortalità dello 0,8% annuo. I fondi raccolti dal CUS Torino attraverso la manifestazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, continuano a finanziare progetti di ricerca universitaria.

Tra le più importanti ricerche che sono state finanziate troviamo una borsa di ricerca al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari, per uno studio della Dott.ssa Barutello presso il laboratorio di Immunologia dei Tumori. Numerosi sono stati poi i workshop e i convegni finanziati dalla manifestazione, ultimo di questi il convegno divulgativo “Imaging e Cancro”, tenutosi al Politecnico di Torino nel marzo 2018.

La manifestazione ha voluto promuovere non solo la ricerca universitaria, ma la prevenzione di noi singoli. Con prevenzione non ci riferiamo unicamente ai regolari controlli a cui ogni donna dovrebbe sottoporsi, ma soprattutto allo stile di vita sano e attivo che ognuno di noi dovrebbe assumere. Diminuire alcol e fumo e praticare attività fisica può infatti ridurre decisamente il rischio di contrarre malattie come il tumore al seno.

Eventi come Just the Woman I Am ci ricordano quanto sia importante la partecipazione e il sostegno di un’intera comunità: la presenza di donne e uomini di tutte le età lascia intendere quanto questa tematica sia diventata una delle più sentite negli ultimi anni. Sono le grandi manifestazioni come questa che ci spronano a migliorare la qualità della nostra vita, ad avere una maggiore consapevolezza e ad assumere uno stile di vita più salutare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *