19 Aprile 2024
In vista del giro di boa del nuovo anno, come consuetudine, ripercorriamo gli eventi più significativi e importanti del 2019 raccontati dal nostro giornale. È il nostro modo per dare a tutti voi appuntamento al 2020
Share

In vista del giro di boa del nuovo anno, come consuetudine, ripercorriamo gli eventi più significativi e importanti del 2019 raccontati dal nostro giornale.

Dodici mesi di articoli, interviste e approfondimenti che giorno dopo giorno abbiamo condiviso con i nostri lettori.

È il nostro modo per dare a tutti voi appuntamento al 2020.

Buona lettura!

GENNAIO | Elenco speciale per i massofisioterapisti

Il 2019 si apre con tanti dubbi per il destino professionale dei massofisioterapisti, diecimila operatori sanitari che in tutta Italia attendono di conoscere tempi e modi per l’iscrizione negli elenchi speciali. Leggi l’approfondimento.

FEBBRAIO | Il Senegal visto da Torino

Ababakar ha 50 anni, è arrivato a Torino nel settembre di trentanni fa e oggi è il presidente dell’Associazione Senegalesi. Sogna di tornare in Africa, ma nel cuore è consapevole di aver costruito qualcosa di grande in Italia, un paese che ama fin dal suo arrivo. Leggi l’intervista.

MARZO | Gli studenti torinesi si sono rotti i polmoni

Il 15 marzo è stato il giorno del primo  Fridays for Future globale, una delle più grandi manifestazioni ambientaliste degli ultimi anni. Torino, con i suoi 30mila manifestanti, è stata una delle piazze più attive d’Italia. Guarda la fotogallery.

APRILE | Steve il futuro dell’auto in città

Si chiama Steve, è un’auto elettrica e da pochi giorni circola sulle strade di Torino. È stata progettata per un nuovo sistema di trasporto urbano, condiviso ed eco sostenibile, pensato nell’ambito di Horizon 2020. Clicca per saperne di più.

MAGGIO | L’Onda Verde conquista l’Europa

I Verdi avanzano nel Nord Europa, soprattutto in Gran Bretagna e in Olanda e sono tra i vincitori delle Europee del 26 maggio. Forti di 70 seggi a Bruxelles (+18%) sono la quarta forza all’Europarlamento. Leggi l’articolo.

GIUGNO | Squagliarsi al sole

Non c’è che dire, a giugno, durante i primi giorni della nuova stagione, siamo tornati a quella terribile estate del 2003 in cui in tutta Italia, in particolare al nord, si registrarono temperature tropicali, con punte sino a 40 e più gradi. Per saperne di più clicca qui.

LUGLIO | European Master Games, lo sport over 35

Trentuno discipline, sessanta sedi di gara, settemila atleti in arrivo da tutto il mondo, a Torino per l’appuntamento internazionale che ogni quattro anni coinvolge gli sportivi over 35, in programma nella città della Mole dal 26 luglio. Guarda il video.

AGOSTO | Donate il sangue

Il bisogno di sangue non va in vacanza. Donare è un gesto semplice ma prezioso, che può salvare molte vite. Un appello alla generosità dei piemontesi, perché contribuiscano con la loro solidarietà  a garantire la continua disponibilità anche nei mesi estivi. Guarda il video.

SETTEMBRE | Ricercatori per una Notte

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori il Museo A come Ambiente ha ospitato una serata all’insegna dell’apprendimento creativo per avvicinarsi alle scienze in un contesto informale e stimolante. Leggi l’approfondimento.

OTTOBRE | 5G, onde elettromagnetiche ed effetti sulla salute

La tecnologia del 5G è alle porte e l’attenzione – così come la diffidenza – resta alta. Certa è l’azione del campo elettromagnetico a livello dell’epidermide e quindi sui noxicettori cutanei. Leggi il report.

NOVEMBRE | JoJo Rabbit apre il Tff

Il Torino Film Festival 2019 apre la rassegna con l’opera di Taika Waititi che ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival scegliendo l’arma più efficace per tramortire la figura di Hitler. Non male. Leggi la recensione.

DICEMBRE | Greta Thunberg a Torino per Fridays for Future

C’erano tremila persone in Piazza Castello per Greta Thunberg. L’attivista ha rinnovato il suo interesse per Torino, dopo che il 27 settembre aveva postato la foto con gli oltre 40 mila partecipanti torinesi al terzo Global Strike. Guarda il video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *